Air Pollution Abatement
APA – Air Pollution Abatement è una soluzione tecnologica rivoluzionaria senza filtri, modulare ed intelligente, integrata con servizi IoT, per l’abbattimento e il monitoraggio degli inquinanti ambientali, indoor e outdoor.
Grazie alla sinergia di processi chimico-fisico-meccanici, utilizzando esclusivamente acqua, APA cattura ed elimina con efficacia gli inquinanti, riducendo polveri, gas, fumi, odori, batteri, virus e pollini per piena salvaguardia della salute, e per la tutela e la riqualificazione del territorio.
APA è una tecnologia avanzata certificata a servizio delle persone e dell’ambiente.
APA è una Best Available Technology (BAT – IPCC 2008/1/CE ), ed è leader nelle tecnologie abilitanti e industriali in quanto Key Enabling Technology (KET) ad elevata intensità di R&D e innovazione nei processi, nei beni e nei servizi, di rilevanza funzionale, sistemica e strategica per la rivalorizzazione produttiva dell’Unione Europea in un futuro di sfida e innovazione (COM(2009)0512).
Nell’ambito della progettazione europea Horizon 2020, quattro diversi “Seal of Excellence” e il “Grant Agreement” SME Instruments Fase 2 ne attestano l’eccellenza, l’impatto, la qualità e l’efficienza di implementazione, un progetto di alta qualità in uno scenario altamente competitivo.
Agisce a livello suolo
Senza filtri né rifiuti
Opportunità di finanziamento e agevolazione (Industry 4.0, Progetti R&D, incentivi fiscali, ecc.)
Design modulare, scalabile, multiforma
Basso TCO, elevata efficienza energetica ed economica
Outdoor e Indoor
Monitoraggio real time dei parametri e gestione di macchina, in situ e/o da remoto
Piattaforma multimediale e multiservizi
LA STRATEGIA DISTRIBUITA
APA adotta una metodologia di implementazione distribuita innovativa “intelligente”, brevettata, in cui i singoli assorbitori d’inquinamento sono connessi in un network (o cluster) per incrementare l’efficienza di abbattimento dell’inquinamento e consentirne il monitoraggio cloud-based.
È un sistema unico al mondo, brevettato, versatile, applicabile a diverse sorgenti di emissione (distribuita o puntuale, fissa o mobile) e in molteplici forme, dai sistemi d’arredo domestici o business sino ai progetti di riconfigurazione architettonica e urbanistica, privati e pubblici.
Le nostre soluzioni
La continua ricerca e applicazione tecnologica, la consapevolezza della criticità delle risorse in un contesto di grande evoluzione e la consolidata esperienza su mercati altamente regolati ci rendono partner affidabili e innovativi in ogni ambito di applicazione, indoor e outdoor, pubblico e privato
– soluzioni clean air trasversali, singole o integrate in piattaforme multimediali sicure e personalizzate ad eccezionale valore aggiunto per uno sviluppo sostenibile e uno stile di vita sano a partire dalla qualità dell’aria che ci circonda.
– servizi di adeguamento normativo per obblighi RSPP e facilitazione nei processi certificativi tra cui TEE, LEED, BREEAM di Corporate Responsibility.
Urban - Clean air city
Ripensiamo gli spazi urbani con nuovi modelli di Smart City più bella e più sana, resiliente e sostenibile per la salute, l’ambiente e le amministrazioni.
Aree Commerciali: Centri commerciali, negozi, showroom…
Servizi al cittadino: Parchi divertimenti, banche, cliniche ed ospedali, cinema, aree expo, aree ristorazione, parchi e giardini, palestre, centri sportivi e stadi, musei, scuole, teatri, aree fumatori…
Mobilità: aeroporti, autostazioni, piste ciclabili, garage, aree di parcheggio, porti, autostrade, metropolitane, stazioni ferroviarie, stazioni di servizio…
Infrastrutture pubbliche e private: Edifici, ponti, strade piazze, tunnel…
Industrial - Clean air industry
Ridisegniamo l’impresa come soggetto responsabile nei confronti di chi la crea e la vive.
APA è facilmente installabile ed integrabile ad infrastrutture pre-esistenti, tecnologie HVAC, impianti antinquinamento, di controllo ed automazione, unità di trattamento aria e ambiente nelle diverse aree produttive e di lavorazione. Limita il rischio di esposizione agli inquinanti agendo da Dispositivo di Protezione Collettiva al suolo e alla sorgente. Garantisce un ambiente a variabili controllate implementando la performance e riducendo sprechi energetici per una gestione più sostenibile.
Principali ambiti di applicazione:
- Chimico e verniciatura
- Impianti di cogenerazione
- Edilizia e costruzioni
- Agricoltura e allevamento
- Food/Ristorazione
- Manifattura di legno, carta, cellulosa
- Metalli e acciaio
- Raffinerie
- Materie plastiche e fibra di vetro
- Stampa
- Tessile
- Gestione rifiuti